La condizione dell'infanzia, in America Latina, è contraddistinta da enormi criticità. Numerosi i fenomeni di abbandono, violenza fisica e psicologica. Bambini ed adolescenti, troppo frequentemente, trovano solamente  nella  strada una loro collocazione. Difficile poter interrompere un circolo vizioso che li vede protagonisti, a loro volta, di reati verso le cose e le persone.

Le strutture di accoglienza e di promozione dello studio e della formazione professionale sono uno strumento fondamentale per poter creare una speranza nel futuro delle generazioni future

Il Centro della Gioventù San Lorenzo, situato a Sicuani, importante centro del Perù andino, è un presidio di cultura e di solidarietà voluto dalla Parrocchia locale per offrire ai giovani della Provincia di Canchis un luogo dove poter studiare e svolgere attività aggregative.

L'Osvic all'interno del Centro opera attraverso una azione di supporto alle attività proposte, occupandosi dell'invio e dell'accompagnamento di due volontari in servizio civile internazionale all'interno di programmi educativi di animazione culturale ed accoglienza.