Progetto “Valorizzazione delle produzioni agro pastorali nella comunità rurale di M' Nahaba, wilaya di Marrakech, Marocco, attraverso la riqualificazione di pascoli degradati e lo scambio di conoscenze”. Anni 2011-2012. Co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L’Obiettivo è la promozione della piccola imprenditoria agro-pastorale locale attraverso lo scambio di conoscenze realizzato con visite nella regione sarda per l’acquisizione di tecniche di produzione di derivati del latte e della carne. Capofila del progetto è il Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l'Osvic, il Nucleo di Ricerca Desertificazione, il comune di Seneghe, il comune di Santulussurgiu, Agris, Laore.
Progetto “Interventi di sostegno alla promozione della donna nel Circolo di Rhafsai, Provincia di Taounate, Marocco”. Anni 2003-2004. Co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Finalità del Progetto è quella di contribuire alla riduzione della povertà e migliorare le condizioni di vita delle donne, dei bambini e delle famiglie delle zone rurali nel Circolo di Rhafsai. Le zone rurali del Marocco sono le più povere e le più bisognose di aiuto. L’intervento ha realizzato una serie di iniziative in favore della salute, dello sviluppo sociale ed economico, favorendo l’integrazione dei beneficiari nei processi di sviluppo e la riduzione delle disparità fra sessi.
Progetto “Interventi a favore dell’alfabetizzazione e del risanamento di sorgenti nel Comune di Tafrante, Provincia di Touanate, Marocco”. Anno 2000. Progetto cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L’obiettivo generale dell’intervento mira al miglioramento delle condizioni di vita della comunità di Bouassoul, che vive in condizioni di povertà e isolamento rispetto al contesto generale del Marocco. In particolare è stata data la possibilità ai ragazzi della scuola primaria di frequentare regolarmente le lezioni; è stato costruito l’edificio scolastico, sistemati il cortile circostante e una cisterna per l’approvvigionamento di acqua potabile.
Progetto“Programma di sviluppo agricolo integrato nel Comune rurale di Sidi Boumehdi, Marocco”. Anni 1997 – 1999. Cofinanziato dal Ministero Affari Esteri e dalla Regione Autonoma della Sardegna, consortile OSVIC/CEFA.
Le azioni del Progetto si rivolgono e si sviluppano all’interno delle famiglie, i cui componenti sono coinvolti per concorrere a generare e stabilizzare un reddito minimo annuo. Si lavora per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione tramite l’impiego di un’agricoltura-zootecnia ristrutturata, il risanamento dell’habitat e la forestazione, la promozione della donna nel settore socio-sanitario.