Se  vuoi dedicare un periodo della tua vita mettendoti a servizio dei popoli del Sud,  la proposta dell'Osvic è quella di diventare un VOLONTARIO ESPATRIATO o un OPERATORE ESPATRIATO o un VOLONTARIO IN SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE.
 
Il  Volontario espatriato svolge il suo servizio in modo totalmente gratuito all'interno del Progetto Osvic. A suo carico anche i viaggi e gli spostamenti. Durante l'intero periodo del suo servizio il volontario espatriato sarà ospite del Progetto e avrà garantiti vitto e alloggio presso le strutture Osvic.
 
L'Operatore espatriato riceve una rettribuzione per il lavoro svolto all'interno del Progetto. E' di solito un professionista che mette a disposzione le sue competenze specifiche e garantisce qualità e continuità all'attività Osvic nei Sud del mondo. E' legato all'Organismo con un contratto di solito superiore  ai 12 mesi.
 
Il Volontario in Servizio Civile Internazionale è un giovane di età compresa tra i 18 e i 29 anni che decide di dedicare un anno della sua vita alla formazione, all'interno di un progetto di cooperazione internazionale.
Il Volontario in Servizio Civile Internazionale riceve una rettribuzione ministeriale mensile e non può assumere ruoli di responsabilità diretta all'interno del Progetto
 
 
Le caratteristiche richieste alle tre figure sopra descritte  sono:

  • interesse verso i problemi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà tra i popoli.
  • spirito di adattamento.
  • disponibilità alla formazione.
  • condivisione dei principi e dei valori Osvic.
  • capacità tecniche e specifiche in base al tipo di progetto.
  • conoscenze linguistiche.

E' possibile inviare un CV  all'Organismo in qualsiasi momento dell'anno e, se si è scelti, è necessario partecipare ad un percorso formativo presso la nostra sede in Sardegna.