Origine del progetto
All’interno del progetto “Apriti Sesamo. Nuove forme di cooperazione per la sovranità alimentare” MAE (AID/10113/Cefa/Ita) nel 2014 l’Osvic, Il Cefa Onlus, Overseas e la Mammutfilm hanno realizzato un documentario dal titolo Terra Persa, che sviluppa il tema dell’accaparramento delle terre in Sardegna.
L’idea di realizzare un doc/film sul tema del Land Grabbing in Sardegna è nata dalla osservazione del fenomeno sull’Isola e dalla individuazione di una esigenza specifica proveniente da una parte della sua società civile: denunciare l’aggressione al territorio e raccontare la resistenza delle comunità che a tutto questo si oppongono.
Ne è scaturito, così, un racconto appassionato di uomini e donne che con competenza ed impegno quotidiano si battono per affermare il diritto alla Terra e la tutela del paesaggio nel rispetto delle comunità locali, dell’ambiente e delle sue peculiarità preziose e fragili , che ne fanno un luogo di bellezza unica.
Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione di Italia Nostra Sardegna il cui ruolo è stato fondamentale all’interno dell’intero percorso progettuale, sia nella condivisione delle informazioni da cui il racconto è stato plasmato, sia nella fase di coordinamento e di organizzazione delle riprese.
L’obiettivo che gli enti proponenti si pongono è quello di diffondere il più possibile, sia a livello regionale che a livello nazionale, i contenuti di Terra Persa, in sinergia e collaborazione con i soggetti e i comitati che hanno contribuito alla sua realizzazione e che sono soliti condividere progetti ed attività sul temi del rispetto dei diritti umani e ambientali.
Il documentario
Scheda tecnica
Diretto, filmato e montato da Michele Mellara e Alessandro Rossi
Prodotto da Ilaria Malagutti
Una produzione Mammut Film
in collaborazione con CEFA, OSVIC, Overseas
Finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale
Animazioni grafiche di Andrea Gadaleta Caldarola
Organizzazione e logistica Paola Gaidano
Musiche originali Nicola Bagnoli
Con Franca Roiatti (giornalista); Francesco Benciolini (Via Campesina Europa); Consuelo Costa
(Comitato Gettiamo le basi); Pietro Porcedda (Comitato S'Arrieddu per Narbolia); Riccardo
Chiozzi (Comitato Inbosa); Damiano Sanna (Comitato Salviamo Tentizzos per Bosa); Graziano Bullegas (Italia Nostra Sardegna); Maurizio Onnis (Comitato fuori dalle pale); Davide Rullo, Antonella Cenghialta, Paolo Pinos, Federico Torresan, Irene Nuvoli, Manuela Pintus (Comitato no al progetto Eleonora); Giovanni Cualbo (pastore); Catia Signorelli, Carlo Contu (Comitato Terra Sana); Laura Cadeddu (Comitato No alla mega centrale); Luciana Mele (Terra che ci appartiene);
Durata 30'
Colore
Formato HD