Presentazione del Progetto:  Siguros pro natura: Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico

Codice progetto Cesvi: EUITA0028
Donatore: Mediafriends Onlus
Codice procedura: EUITA0028/BandoComuni/2017

A oltre 3 anni dalla grave emergenza dell’alluvione in Sardegna, il progetto propone di sperimentare in alcune delle aree colpite dell’Isola pratiche virtuose di gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali finalizzate alla mitigazione di disastri ambientali. 

La zona su cui i promotori del progetto hanno scelto di concentrare l’intervento è quella del Bacino del Rio Mogoro,  nella provincia di Oristano, un importante corso d’acqua che sfocia nello stagno di Marceddì,

Obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla prevenzione del rischio idrogeologico in Sardegna.

L’ Obiettivo specifico  cosiste nel sostenere una iniziativa di  riqualificazione ambientale del bacino del Rio Mogoro attraverso la sperimentazione di pratiche virtuose di gestione del territorio e delle risorse naturali.

Azioni previste:realizzazione di almeno 2 cantieri di forestazione produttiva sostenibile su una superficie di circa 20-30 ettari complessivi. I lavori di forestazione saranno eseguiti attraverso una sinergia con le Amministrazioni locali.

Durata del progetto : Ottobre 2016 - Ottobre 2018

 

Il FOCUS DEL PROFETTO: il Dissesto Idrogeologico e la sua prevenzione

Il dissesto idrogeologico è l’insieme dei processi morfologici che hanno un’azione fortemente distruttiva in termini di degrado del suolo. Con il termine “dissesto idrogeologico”, quindi, ci si riferisce ad un complesso di fenomeni di compromissione di strati superficiali o profondi del suolo, dall'erosione fino a eventi catastrofici come alluvioni e frane.

Per prevenire il fenomeno è necessario affermare una nuova cultura dell’impiego e della difesa del suolo:

  • Rispettando le “fasce di pertinenza fluviale”, ovvero restituendo ai corsi d'acqua le aree di esondazione
  • Attuando una manutenzione ordinaria del territorio che preveda interventi mirati e localizzati, rispettosi degli aspetti ambientali e paesaggistici
  • Prevenendo gli incendi poiche' il disboscamento dei versanti da essi causato può aggravare maggiormente il rischio frane
  • Applicando una politica attiva di “convivenza con il rischio” con sistemi di allerta, previsione delle piene e piani di protezione civile aggiornati, testati e conosciuti dalla popolazione
  • Rafforzando le attività di controllo e monitoraggio del territorio per contrastare illegalità come le captazioni abusive di acqua, l’estrazione illegale di inerti , l’abusivismo edilizio e ogni forma di speculazione e di consumo indiscriminato del suolo
  • Vigilando affinche' il consumo di suolo si mantenga entro le soglie indicate dalle mappe del rischio idrogeologico

BANDO DI GARA

Cesvi, organizzazione non governativa internazionale con sede in Italia, operativa in Sardegna dal 2016, sta realizzando il progetto “SIGUROS PRO NATURA – Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico”, in collaborazione con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano), con il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari e con il supporto finanziario di Mediafriends Onlus.
Il progetto “SIGUROS PRO NATURA” intende rafforzare la capacità di resilienza degli agroecosistemi locali nel Bacino del Rio Mogoro mettendo a disposizione risorse economiche da destinare a interventi di riqualificazione del patrimonio ambientale e di recupero dell’equilibrio ecologico e idrogeologico.
Nell’ambito del progetto “SIGUROS PRO NATURA”, Cesvi intende indire un Bando di gara finalizzato alla:
Apertura di n. 2 cantieri di riforestazione produttiva da realizzare in due distinti lotti di terreno di proprietà pubblica, situati rispettivamente in due Comuni del Bacino del Rio Mogoro (Oristano), colpiti dall’evento calamitoso “Cleopatra” del novembre 2013.

I Comuni interessati a partecipare alla selezione possono ritirare i documenti del Bando di gara (EUITA0028/BandoComuni/2017) a partire dal 13/02/2017 presso gli uffici di O.S.V.I.C., via Goito 25 Oristano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, oppure scaricarli dai siti:
- www.cesvi.org/call-for-tender
- www.osvic.it
- www.uniss.it

La domanda di partecipazione, con i documenti allegati, deve essere consegnata brevi manu o attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno agli uffici dell’O.S.V.I.C., via Goito n. 25, 09170 - Oristano, entro le ore 12 del 24/03/2017.
Questa data è da considerarsi termine fisso e Cesvi non accetterà nessuna giustificazione del ritardo, anche se dovuta al servizio postale.
Qualsiasi domanda di partecipazione ricevuta dopo la scadenza non verrà presa in considerazione.
Contatti per aver informazioni: bandocomuni@cesvi.org

IN ALLEGATO i documenti del BANDO DI GARA.

 

Documents: