La Regione Autonoma della Sardegna dal 1996 sostiene e promuove le attività dell'Organismo sia a livello nazionale che a livello internazionale, attraverso il co-finanziamento di iniziative e progetti di cooperazione allo sviluppo e di educazione alla cittadinanza globale.
La sinergia è arricchita ed implementata da un dialogo e una collaborazione costante, prezioso per il territorio dell'Isola e per quei contesti dove gli operaratori Osvic realizzano attività di cooperazione internazionale.
Senza il valore aggiunto dell'Istituzione regionale molte iniziative non sarebbero realizzabili.
BANDO 2019. Progetto approvato: "Inclusione sociale dei bambini sordi nella zona di Tunisi: sensibilizzazione, formazione e inserimento scolastico"
Partner: Comune di Oristano; Comune di Villa Verde;IChara (istituto Internazionale di Ricerca nella lingua dei segni di Tunisia); Università Cà Foscari di Venenzia; Associazione TDM 2000
Il progetto ha come obiettivo generale quello di migliorare la vita delle persone sorde all'interno della comunità tunisina.
Obiettivo specifico è quello di creare un contesto favorevole per l'inserimento dei bambini sordi all'interno della scuola, in modo da contrastarne la loro marginalizzazione ed esclusione.
Attività previste:
a) workshop di informazione e sensibilizzazione della società tunisina sulla sordità e sui diritti e tutela delle persone sorde.
b) un corso di lingua dei segni per operatori scolastici e per le famiglie coinvolte nel progetto.
c)realizzazione di una piattaforma on line per l'acquisizione di nuove metodologie nel campo della didattica della sordità .
d) sessioni formative sul ruolo dell' interprete di classe.
e) laboratori ludici in lingua dei segni per studenti.
f) seminari di aggiornamento per operatori del settore in Tunisia e di un convegno informativo a Oristano.