Caritas Italiana innesca processi di auto sviluppo con piccoli progetti a carattere sociale che nascono dai bisogni di una comunità o un villaggio come possibilità concreta di accesso ai diritti fondamentali, di promozione umana e sviluppo sociale in ogni parte del mondo.
Micro-Progetto di Sviluppo “Attività didattiche e ricreative per i ragazzi della Tumaini Children’s Home di Nanyuki, Kenya”. 12 ottobre 2017 – 11 febbraio 2018. Il progetto realizza attività di supporto scolastico e attività ricreative, in particolare musicali, per aiutare uno sviluppo psico-fisico armonioso dei bambini.
Micro - Realizzazione giubilare inserita nella Campagna Caritas – Missio - Focsiv Il Diritto di Rimanere nella Propria Terra “Messa in sicurezza della Casa della speranza Tumaini Children’s Home per bambini orfani hiv+”. 18 Ottobre 2016 - 17 Febbraio 2017. Il Progetto vuole contribuire ad aumentare la sicurezza dell’orto della Casa Tumaini, rispetto ai furti di ortaggi, grazie alla costruzione di una porzione di muro e di recinzione.
Micro - Realizzazione giubilare “Scuola per il futuro: sostegno scolastico ai ragazzi vulnerabili della zona di Nanyuki, Kenya”. 14 Giugno 2016 - 13 Ottobre 2016. Il Progetto prevede il sostegno alla scolarizzazione e alla istruzione superiore di un gruppo di ragazzi e ragazze della Tumaini Children’s Home di Nanyuki per un loro sviluppo umano integrale.
Micro-Progetto di Sviluppo “Approvvigionamento idrico nella Casa Tumaini Children’s Home per minori orfani sieropositivi – Nanyuki – Kenya”. 25 Novembre 2015 – 24 Marzo 2016. Il Progetto riguarda la realizzazione e il completamento di infrastrutture idriche: un impianto a goccia, un serbatoio per l’acqua e punti di approvvigionamento idrico.