Contesto

La pubblica espressione dell’odio e le intolleranze ad essa collegate hanno assunto negli ultimi dieci anni una dimensione impressionante, permeando vari segmenti della popolazione sia in termini di età che di condizione sociale e culturale. Tale diffusione del fenomeno è stata facilitata dalla tecnologia e dalla relativa moltiplicazione degli spazi d’interazione virtuale tra le persone. In questo quadro, come evidenzia la relazione finale della Commissione “Jo Cox” su fenomeni di odio, intolleranza, xenofobia e razzismo della Camera dei Deputati, le donne, le persone LGBTQI+, le persone con disabilità, le persone immigrate, rifugiate e richiedenti asilo, rom e sinti, musulmane ed ebree, sono fra le categorie maggiormente colpite dai discorsi d’odio e dall’incitamento all’odio online in Italia.

Il progetto

L’‘effetto farfalla’ si basa sull’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Ed è proprio questo che il progetto Effetto Farfalla si pone l’obiettivo di perseguire, proponendosi di rafforzare nellз giovanз dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità, fornendo gli strumenti per comprendere cos’è la discriminazione, le sue forme e la loro intersezionalità, come il Web possa amplificarne l’impatto sulla vita delle persone e incoraggiando a un impegno attivo per supportare le persone che ne sono vittima, con l’obiettivo di costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni.

LUOGHI DEL PROGETTO: Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Molise, Campania, Sicilia, Sardegna.

BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO: 3320 ragazzз partecipantз ai laboratori in contesti formali (2870) e non formali (450); 440 insegnantз di scuola secondaria di primo e secondo grado e 100 educatorз di contesti non formali; 60 attivistз partecipantз a corsi e hackathon; 1860 persone partecipanti agli eventi pubblici; circa 500.000 ragazzз raggiunti dalla campagna online.

CAPOFILA: COSPE

PARTNER DEL PROGETTO: ZAFFIRIA, LUNARIA, Amnesty International Sezione Italiana (AIIT), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SDE), Carta di Roma (CdR), CoNNGI, Oxfam Italia (OIT), Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS), O.S.V.I.C – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano (OSVIC), EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Gay Center/ Gay Help Line (GC), Regione Toscana (RT)

DURATA: 24 mesi

Il progetto è finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo

OSVIC ha il ruolo di referente del coordinamento regionale di Progetto in Sardegna

 

In allegato i documenti di approfondimento, proposti da OSVIC, nel Manuale per Educatori (R2 Progetto) sul tema:  "MIGRAZIONI: la percezione del fenomeno e la sua narrazione per il contrasto ai discorsi d'odio."

 

 

 

 

Documents: