Nuovo Consiglio direttivo: Benvenuto al nuovo presidente!!

Un caro abbraccio a Maria Colomba Cabras che lascia la presidenza dell'OSVIC dopo decenni di impegno e di testimonianza e ad Angelo Fois che la assume.

Ad Angelo un Grazie Speciale, per aver assunto la responsabilità con disponibilità generosa e con preziosa professionalità.

E un augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio Direttivo e alla squadra OSVIC impegnata  in Italia e all'Estero sui vari settori di intervento!!

Consiglio Direttivo

 

Basta una parola!

SAVERIO TOMMASI; VERONICA FERNANDES; PAOLA BARRETTA, con noi a Oristano per parlare di parole, sguardi e voci delle migrazioni.Vi aspettiamo il 3 giugno alle ore 17.00, presso il Comune di Oristano, per un incontro dal titolo “Basta una parola. Voci e racconti per un giornalismo decolonizzato”.Con i saluti istituzionali di Marco Sechi, Regione Autonoma della Sardegna; introduce Paola Gaidano, OSVIC; intervengono Veronica Fernandes, giornalista RaiNews 24, Saverio Tommasi, giornalista e content creator Fanpage.it.

GET - It’s Global Education Time. From School curricula to youth actions for Sustainable Development

Al via il nuovo progetto GET  It’s Global Education Time. From School curricula to youth actions for Sustainable Development - co finanziato dalla Unione Europe e con capofila il CISP Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli.

Progetto Senegal

PROGETTO SENEGAL: delegazione OSVIC e Comune di Osilo in missione a Thiakhar. La Sardegna con il Senegal e il Senegal con la Sardegna!L'assessore Valentino Canu, il prof. Mulas e il nostro mitico volontario Efisio Friargiu accolti nel comune senegalese dal suo sindaco Abdou Aziz Diome.W la cooperazione tra i popoli e le comunità!

Con LUCA MERCALLI!

SCUOLA E CRISI CLIMATICA...In che modo la didattica, le discipline e le progettualità di aula possono contribuire a creare una maggior consapevolezza nella comunità educante?Come immaginare una scuola che possa far fronte, anche da un punto di vista infrastrutturale, a dinamiche di mitigazione e adattamento ai fenomeni derivanti dai cambiamenti climatici?Ne parleremo il 4 aprile alle ore 15 con LUCA MERCALLI, in un seminario di formazione docenti in collaborazione con l'

PARTE LA CAMPAGNA PER IL CONTRASTO AI DISCORSI D’ODIO: “DROP THE HATE”: INFORMA. CREA. CAMBIA.

Oristano, 15 febbraio 2024 - Una campagna social per persone giovani dagli 11 ai 19 anni per sfidare e abbattere i linguaggi d'odio che perpetuano discriminazioni, stereotipi ed esclusioni: parte oggi  #Dropthehate, una campagna nata dalle attività e dalle idee di studenti, studentesse, attiviste e attiviste coinvolti nel progetto “Effetto Farfalla”.

Due convegni sul tema della tratta degli esseri umani

"Gli uomini e le donne che vengono sfruttati, attraverso la tratta, devono MORDERCI LA COSCIENZA." Don Ciotti.Di Tratta di esseri umani e di contrasto alle nuove forme di schiavitù ne parliamo il primo e il 2 di febbraio in due appuntamenti promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Nuoro.Vi aspettiamo a Nuoro e a Cagliari, per informaci, ragionare e denunciare.

Con Greenpeace!

GIUSEPPE ONUFRIO, DIRETTORE DI GREENPEACE ITALIA saràl'ospite della prossima iniziativa OSVIC/Istituto Mariano IV D'Arborea, all'interno del progetto ORA. Organizza, Rifletti Agisci.Onufrio è dal 2009 direttore di Greenpeace Italia. Fisico di formazione, per anni ricercatore in campo ambientale ed energetico. Attivista ambientalista dagli anni '70 ha alternato l'attività di ricercatore con l'impegno per il Pianeta a tempo pieno.Il dott.

Pagine

Abbonamento a Front page feed