Il progetto Tumaini è un progetto centrale nelle strategie di programmazione Osvic.
Si tratta di un progetto integrato di cui è parte essenziale la casa di accoglienza Tumaini, struttura destinata ad adolescenti orfani siero-positivi, e ad una serie di attività legate alla prevenzione e alla cura dell'AIDS.
I beneficiari del progetto sono 50 all'interno della struttura Tumaini e circa 50 fuori da essa.
L'Osvic è in kenya impegnato sul tema HIV+ AIDS dal 2004.
Tra gli enti promotori delle attività, l'Agenzia Italiana Cooperazione Allo Sviluppo e la Regione Autonoma della Sardegna. Tra gli ultimi progetti co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna troviamo:
"Promozione della sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e lotta all’AIDS nella città di Nanyuki, Contea di Laikipia, Kenya"l.r. 19/96.( con partner il Comune di Villa Verde e Co.Coi.Is, l' associazione che riunisce i soggetti che sul territorio della Sardegna si occupano di cooperazione internazionale), che si è sviluppato per l'annualità 2016/2017. La finalità è stata quella di contribuire alla lotta contro la povertà, la fame e le malattie endemiche e promuovere un reale sviluppo umano nella Contea di Laikipia.
L’iniziativa è proseguita con l’intervento “Consolidamento e ampliamento dell’Intervento di lotta all’AIDS e promozione della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sostenibile nella città di Nanyuki, Contea di Laikipia, Kenya”, annualità 2017-2018, che ha rafforzato la sicurezza alimentare attraverso ad esempio il potenziamento dell’agricoltura familiare.