In continuità con il progetto Orti e Cittadinanza avviato nel marzo 2015 da OSVIC, Italia Nostra  sezione Sinis Cabras Oristano e il comune di Oristano, finalizzato alla promozione della  cittadinanza attiva e della sovranità alimentare attraverso l’orticoltura urbana, i soggetti partner propongono una seconda fase del Progetto, avvalendosi, questa volta, anche della preziosa collaborazione della Ludoteca di Torangius, luogo di aggregazione e animazione sociale e culturale nel quartiere.

La sinergia allargata è stata volutamente costruita al fine di fornire  una  maggiore strutturazione e sistematicità al Progetto, nel coinvolgimento e nell’inclusione di attori e destinatari differenti.

La seconda fase del progetto Orti e Cittadinanza si svilupperà a partire dal mese di Maggio e si concluderà nel mese di Ottobre 2015.

Le attività previste dalla seconda fase del progetto ORTI E CITTADINANZA prevedono:

  • Un Corso di Formazione, organizzato attraverso l’apertura di uno “sportello agronomico”presso gli orti urbani di Torangius: uno spazio di incontro e informazione rivolto a tutti i cittadini di Oristano desiderosi di praticare l’orticoltura urbana e di approfondire gli argomenti introdotti nel mese di marzo. Lo “sportello agronomico” promuoverà una serie di incontri formativi  gestiti da  un agronomo professionista che svilupperà argomenti specifici e sarà a disposizione dei cittadini desiderosi di migliorare le conoscenze sulle tecniche di  orticoltura urbana. L’attività è a cura di OSVIC.
  • Un Percorso didattico sulla Biodiversità, organizzato attraverso attività di educazione ambientale  per i bambini/e della Ludoteca di Torangius. L’attività è a cura di Italia Nostra sezione Sinis Cabras Oristano e Ludoteca di Torangius.
  • Un Laboratorio per adolescenti per la realizzazione della segnaletica degli orti urbani di Torangius. L’attività è a cura di Italia Nostra sezione Sinis Cabras Oristano e Ludoteca di Torangius.

L’Iniziativa è gratuita ed aperta a tutti.

PROGRAMMA

I incontro:  15 maggio. Ore 10.30-12.30;  presso gli orti urbani di Oristano. Quartiere di Torangius

Presentazione del secondo ciclo di iniziative a cura di OSVIC, Italia Nostra Sinis Cabras Oristano, Comune di Oristano, Ludoteca di Torangius.

Orti verticali e altre tecniche di orticoltura  a cura di OSVIC

II incontro12 giugno. Ore 10.30-12.30; presso gli orti urbani di Oristano. Quartiere di Torangius.

Compost e Compostiera a cura di OSVIC

III incontro: 10 luglio. Ore 10.30-12.30; presso gli orti urbani di Oristano. Quartiere di Torangius.

La difesa dell’Orto a cura di OSVIC

IV incontro: 18 settembre. Ore 10.30-12.30; presso gli orti urbani di Oristano. Quartiere di Torangius

Gli insetti e l’orto a cura di OSVIC

V incontro: 16 ottobre. Ore  10.30-12.30; presso gli orti urbani di Oristano. Quartiere di Torangius

L’orto in autunno a cura di OSVIC

Dal mese di Giugno al mese di Ottobre

Italia Nostra sezione Sinis Cabras Oristano e la Ludoteca

animeranno le attività per i bambini/e e per gli adolescenti

nel quartiere di Torangius

Per infor: segreteria Osvic 078371817 o osvicor@tiscali.it

              siniscabras@italianostra.org