Abbiamo ancora negli occhi le drammatiche scene dell'incendio del Montiferru dello scorso luglio e non possiamo non chiederci se esista un legame tra il fenomeno dei grandi incendi e quello dei cambiamenti climatici. E poi: in che modo si può prevenire la perdita, ogni anno sempre più importante, di patrimonio forestale in Italia e nel mondo e quali pratiche di auto-protezione sono necessarie per ridurre i rischi per le comunità, in uno scenario che sembra peggiorare in misura drammatica?
Per sviluppare una riflessione su questi temi l'Osvic propone per il 24 marzo alle ore 18.00 un seminario dal titolo "Grandi Incendi e cambiamenti climatici. Un problema gloCale.
Il seminario fa parte di un ciclo di appuntamenti che hanno come focus il tema dei Cambiamenti Climatici e della Salute Globale. Dopo il primo webinar tenutosi il 25 febbraio sul tema del trattamento dei rifiuti e delle “interferenze antropiche" (attribuibili all’attività umana) pericolose per il sistema climatico, quello del 24 marzo indagherà il fenomeno dei grandi incendi,partendo da una doppia constatazione:
Il riscaldamento delle temperature può incrementare l’eventualità che ci siano incendi “di grandi entità su scala mondiale”.
A loro volta, gli incendi contribuiscono ai cambiamenti climatici perché rilasciano anidride carbonica e possono distruggere alberi e vegetazione che producono ossigeno mentre immagazzinano le emissioni presenti nell’aria.
Relatrice del seminario la dott.ssa Velentina Bacciu del CNR - Istituto per la BioEconomia di Sassari.
Centrale nell'approccio metodologico dell'appuntamento del 24 marzo, in linea con quello di tutti i seminari del ciclo, il protagonismo giovanile: due esponenti di realtà locali, il Friday for Futere di Cagliari e la Consulta Giovani di Oristano dialogheranno con la dott.ssa Bacciu fornendo spunti preziosi alla iniziativa e una lettura specifica sulla tematica.
Il webinar sarà trasmesso in diretta sui social OsvicIniziativa all'interno del progetto "PROTEZIONE DAL COVID-19 NELLE PERIFERIE POVERE DELLA CITTÀ DI NANYUKI, CONTEA DI LAIKIPIA, KENYA: SOSTEGNO SANITARIO, ALIMENTARE E SCOLASTICO, E SVILUPPO DI MICROPROGETTI PER LA GENERAZIONE DI REDDITO FAMIGLIARE”, co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.In partenariato con il comune di San Vero Milis e in collaborazione con il comune di Villa Verde.