Marzo 2016

Con la Furaha Foundation

Avviata una collaborazione con la Furaha Foundation, ONG di Nanyuki. La costruzione di sinergie sul territorio del Distretto di Laikipia è fondamentale per sviluppare azioni di inclusione sociale ed educazione dei minori.

Il giorno di Pasqua, casa Tumaini ha accolto alcuni bambini e alcune bambine della Furaha Foundation per una giornata all'insegna del canto, del ballo e del divertimento!

Progetto "Sconfinamenti". Per il dialogo tra le comunità.

Sono uscite le graduatorie del bando Migrarti e una cordata di ONG FOCSIV guidata dal COE lo ha vinto. Si tratta di un progetto che prevede una rassegna cinematografica sul tema delle migrazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di un’Europa solidale. Le attività si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno. Il progetto si intitola “SconfinaMenti: le culture si incontrano al cinema”.

L'Osvic al TERREDICONFINEFILM FESTIVAL

Si consolida la collaborazione tra l'Osvic e l'associazione Su DISTERRU Onlus che propone, quest'anno, la nona edizione del TERREDICONFINEFILM FESTIVAL.

L'Organismo propone, all'interno del festival dedicato alla Grecia,  un laboratorio per studenti dal titolo MIGRARE A KOS.

Dopo l'appuntamento di Solarussa del 4 marzo, gli operatori Osvic saranno ad Asuni, l'11 marzo e a Narbolia il 18 marzo, nelle strutture degli Istituti Scolastici.

 

Con la CARITAS Italiana.

Il Progetto “Approvvigionamento idrico nella Casa Tumaini Children’s Home per minori orfani sieropositivi – Nanyuki – Kenya”.  è in piena fase di realizzazione; l’Azione è finanziata dalla Caritas Italiana e prevede le seguenti azioni:  la creazione  di un sistema di irrigazione per l’orto e il frutteto del Centro e  la  costruzione di un serbatoio a torre per la raccolta dell'acqua piovana, al fine di  incrementare la produzione di ortaggi e frutta destinate al consumo interno della  Casa Tumaini.