Gennaio 2024

Due convegni sul tema della tratta degli esseri umani

"Gli uomini e le donne che vengono sfruttati, attraverso la tratta, devono MORDERCI LA COSCIENZA." Don Ciotti.Di Tratta di esseri umani e di contrasto alle nuove forme di schiavitù ne parliamo il primo e il 2 di febbraio in due appuntamenti promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Nuoro.Vi aspettiamo a Nuoro e a Cagliari, per informaci, ragionare e denunciare.

Con Greenpeace!

GIUSEPPE ONUFRIO, DIRETTORE DI GREENPEACE ITALIA saràl'ospite della prossima iniziativa OSVIC/Istituto Mariano IV D'Arborea, all'interno del progetto ORA. Organizza, Rifletti Agisci.Onufrio è dal 2009 direttore di Greenpeace Italia. Fisico di formazione, per anni ricercatore in campo ambientale ed energetico. Attivista ambientalista dagli anni '70 ha alternato l'attività di ricercatore con l'impegno per il Pianeta a tempo pieno.Il dott.

Uganda. Nuove progettualità aprono il 2024

Il 9 gennaio si è tenuto il primo incontro di coordinamento del progetto E.Wa.S. 2 / Soluzioni per l'ambiente e per l'acqua, co finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (legge 19/1996) che ci vedrà impegnat* in Uganda.Il 2024 si apre con nuove progettualità e nuove prospettive su realtà internazionali dove l'Organismo non ha ancora lavorato.Soddisfazione per essere partner del comune di Nuoro, capofila del progetto, il Nucleo Ricerca Desertificazione (NRD) dell'Università di Sassari e il distretto di Adjumani, 

Contro le discriminazioni: le proposte educative nelle scuole

5 Istituti Coinvolti...20 laboratori in fase di realizzazione...L'impegno OSVIC sul tema della discriminazione e un cammino con alcune tra le più importanti realtà della cooperazione internazionale e del terzo settore.Per i docenti che volessero ospitare i nostri laboratori all'interno delle loro lezioni scriveteci a osvicor@gmail.com, mettendo come oggetto INFO LABORATORI SCUOLE PROGETTO EFFETTO FARFALLA

Laboratori in contesti di educazione NON FORMALE

Con l'Azzurra Basket Oristano: nuove sinergie e collaborazioni!Evento di formazione con dirigenti, allenatori e volontari/e sul tema delle discriminazioni in ambito sportivo.Un incontro partecipato, animato in modo eccellente dalla educatrice Carla Fanari e da due cari amici, counselor/educatori Paolo Mandelli e Katia Luciani.Un GRAZIE a Matteo e Daniele per l'organizzazione e all'Azzurra Basket Oristano per averci accolto.Iniziativa all'interno del progetto Effetto Farfalla. Cambiamo le parole per cambiare il mondo.