Il giorno 18 Maggio 2013, presso il campo Tharros a partire dalle ore  18.00   l’OSVIC in collaborazione con il Comune di Oristano, organizza un triangolare calcistico “al femminile”  che vedrà come protagoniste la squadra di calcio femminile della Torres (Sassari), l’Atletico Oristano Calcio femminile e una rappresentanza di politici oristanesi, del Comune e della Provincia. Il triangolare sarà preceduto da una partita amichevole tra le scuole calcio  dell’Oristano Calcio e del  Gigi Riva di Cagliari.

 La manifestazione sportiva di solidarietà  si intitola:

In campo con le donne”. Lo sport per sostenere

il diritto allo studio delle donne in Kenya”.

 

L'evento nasce dall'idea di parlare  di uguaglianza di genere e solidarietà internazionale, attraverso  il protagonismo femminile. Per questo motivo sono state coinvolte le atlete della Torres Calcio, eccellenza sportiva a livello nazionale ed europeo  e testimonial ideale per una campagna OSVIC a favore delle donne, attraverso le donne.

 L’ingresso alla manifestazione sarà libero; i partecipanti potranno contribuire con un’offerta  a sostenere 10  borse di studio di giovani donne kenyiote provenienti da famiglie povere nel distretto di Laikipia. Ogni borsa di studio, annuale,  è di un costo pari a 500 euro e comprende l’iscrizione al Collegio; vitto, alloggio, materiale didattico, due divise e piccola attrezzature richieste dagli istituti  a ciascun studente (materasso, prodotti per l’igiene personale, coperte, lenzuola..).

 “In Campo con le Donne” è una iniziativa per sostenere il diritto allo studio e all'istruzione delle donne attraverso lo sport, strumento di solidarietà  che può avvicinare comunità e mondi a volte lontani.

Nel terzo millennio l'analfabetismo, infatti, affligge ancora milioni di persone e, in conseguenza di questo, assistiamo spesso impotenti  allo sfruttamento e al mancato sviluppo di intere popolazioni del Sud del mondo.

L’OSVIC da tempo impegnato in Kenya in progetti di sviluppo e cooperazione internazionale ha sempre operato per la implementazione dell'uguaglianza di genere nei paesi dove si è trovato ad operare. Le donne beneficiarie delle attività dell'Organismo, hanno spesso dimostrato l'efficacia della formazione ricevuta: hanno intrapreso attività lavorative e, a loro volta, sono diventate portatrici di conoscenza e formazione.

L'efficacia dell'istruzione femminile è di estrema rilevanza nella riduzione delle povertà e nella promozione dell'uguaglianza e dello sviluppo. Per questo motivo promuovere attività che sostengano il diritto dello studio è  fondamentale ed è per questo che creare sinergie sul territorio sardo relative all’argomento diventa obiettivo centrale nella programmazione che l'OSVIC realizza localmente.