Il 15 maggio ad Ancona si è tenuta la prima riunione  di coordinamento del progetto CRITICAL REVIEW OF THE HISTORICAL DISCIPLINES FOR A FORMAL EDUCATION SUITED TO THE GLOBAL SOCIETY.

L'Unione Europea ha dato il via alla realizzazione di un progetto che introduce in 6 Paesi europei l'educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli scolastici di storia, geografia ed educazione civica. CVM è capofila. 

Il progetto, della durata di 3 anni, permetterà di diffondere in Italia e in Europa l'approccio proposto da CVM, il cui obiettivo è la formazione di una scuola interconnessa, non eurocentrica, attenta alla dimensione mondiale e alle problematiche che i cittadini di tutto il mondo sono chiamati ad affrontare. I Paesi coinvolti oltre l'Italia, sono: l'Austria, la Bulgaria, L'Irlanda, l'Olanda e la Repubblica Ceca. 

In Italia partecipano, la Regione Marche, CVM e altre 6 ONG, tra cui 5 sono Soci FOCSIV:ACCRIAmici dei PopoliCISPCVCSOSVICPRODOCS.

Di fronte alla permanenza della povertà nel mondo e all'aggravarsi delle disuguaglianze sociali, un cambiamento reale può avvenire solo attraverso un clima culturale diffuso e favorevole. La base per questo cambiamento è la formazione di un nuovo modello di scuola, di nuovi insegnanti dotati di curricoli scolastici in grado di affrontare temi e problematiche nuove, di studenti consapevoli e cittadini del mondo.