Portare il riso nelle principali piazze italiane sabato 17 e domenica 18 maggio per dare a tutti la possibilità di contribuire a donare sorrisi dall'Africa all'America Latina. È l'impegno della FOCSIV che, con 29 Organismi Soci, anche quest'anno promuove nel mese di maggio la campagna di raccolta fondi "Abbiamo Riso per una cosa seria" a sostegno di altrettanti progetti di sviluppo. L'Osvic è membro della Focsiv ed organizzerà in alcune Piazze della Sardegna l'iniziativa, il cui ricavato andrà a favore del progetto "CONTADINI IN ERBA"

Scheda del progetto

Il Progetto “Orto didattico per contadini in erba”, della durata di due anni, è inserito in un Progetto più vasto che l’OSVIC realizza a Nanyuki in Kenya. E’ rivolto a bambini e ragazzi della Tumaini Children’s

Home, casa di accoglienza per bambini e adolescenti orfani e sieropositivi. L’iniziativa ha come finalità quella di portare i ragazzi all’amore per la terra, coltivarla e produrre per contribuire all’auto sostentamento e per apprendere un lavoro che sarà loro utile nella vita, in quanto, la maggior parte proviene da zone rurali. Il Progetto prevede lezioni di agricoltura teorico-pratiche, con l’utilizzo di materiale

didattico anche audiovisivo. I ragazzi verranno seguiti da tre operatori locali esperti in agricoltura. Si prevede anche l’invio dall’Italia, per un breve periodo, di personale specializzato in agronomia.

Il lavoro verrà organizzato per gruppi di ragazzi e ciascuno avrà la sua particella di orto per piantare, coltivare e raccogliere i prodotti: verdure, ortaggi e cereali.

I fondi raccolti saranno destinati a sostenere le attività agricole della Tumaini Children’s Home, in particolare all’acquisto degli attrezzi e delle sementi e alle iniziative svolte da agricoltori locali che impartiranno lezioni teorico-pratiche ai “contadini in erba”, perché apprendano a preparare il terreno per la semina, a curare le piccole piantagioni perché arrivino a dare i loro frutti, che potranno dare un contributo all’auto sostentamento alimentare.

http://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/project/contadini-in-erba/

 http://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

Tags: