CONVEGNO: Agricoltura Urbana: nuova idea di città  e sovranità alimentare in un quadro coerente di politiche europee. 20 giugno. Hospitalis Sancti Antoni. Via Cagliari.  Oristano. Ore 9.00.

La giornata si propone come un momento di promozione dell’argomento Sovranità Alimentare, il diritto dei popoli a rivendicare un cibo salubre, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici in forza della libertà di scegliere e definire i propri sistemi agricoli ed alimentari.

L’iniziativa svilupperà il tema della Sovranità Alimentare declinato secondo  l’esperienza dell’agricoltura urbana, delle sue specificità e dei suoi significati economici, sociali, ambientali e urbanistici, con un riferimento alle politiche europee sull’argomento e alla campagna Focsiv Caritas “Una sola famiglia, cibo per tutti: è compito nostro”

Il programma  prevede la realizzazione di un Convegno e, parallelamente a questo, dei laboratori: per bambini/ragazzi il tema trattato è quello  della biodiversità. Per gli adulti l’argomento proposto è quello degli Orti Sinergici.

Programma

Inizio lavori Ore 9.00: Saluti autorità e presentazione della giornata a cura dell’Osvic

Attilio Ascani- Focsiv “L'impegno europeo per la sovranità alimentare: sfide e opportunità nel semestre di presidenza italiana dell'UE”

Alberto Loche - Italia Nostra. “Il progetto “Orti Urbani” di Italia Nostra e ANCI:  strumento di tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio"

Andrea Delogu - Fondazione Campagna Amica Sardegna: “Orti Urbani: l’impegno di campagna amica”

Gianluigi Matta - Comune di Oristano. “Il progetto Orti Urbani a Oristano”

Corrado Casula - Slowfood Sardegna. Orti sociali . L’esperienza di Slow food

Francesco Orsini - Horticity. “Dall’agricoltura sociale alle soluzioni di orticoltura urbana: l’esperienza di Bologna”.

A seguire, dibattito con la partecipazione di operatori del settore,  destinatari degli orti urbani ad Oristano e associazioni facenti parte dello snodo territoriale Campagna Focsiv Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” 

Per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni laboratori sulla biodiversità dalle ore 10.00 alle ore 12.00

A cura del  Comitato Sa Roda Manna per la tutela e valorizzazione delle biodiversità di Scano di Montiferro  e di Italia Nostra Sinis Cabras- Oristano

 

Al termine dell’iniziativa sarà offerta una degustazione di prodotti chilometro zero a cura della Comunità il Seme.

Chiusura lavori: Ore 14.00

L'Attività è realizzata all’interno del progetto Apriti Sesamo. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare MAE(AID/10113/CEFA/ITA).

 

Tags: