Dal 15 al 22 giugno l'Osvic ha ospitato Michele Mellara e Alessandro Rossi della Mammutfilm al fine di realizzare un documentario sull'accaparramento delle terre in Sardegna.

L'attività si colloca all'interno del progetto "APRITI SESAMO. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare". Co-Finanziato dal MAE.

I due documentaristi hanno visitato i comitati di Narbolia, Arborea, Gonnosfanadiga, Guspini, Decimoptsu, Bosa/Magomadas per denunciare la  violazione dei diritti delle comunità e lo sfruttamento della terre per scopi non agricoli.

La settimana di riprese è stata resa possibile grazie alla organizzazione che l'Osvic ha realizzato in collaborazione con Italia Nostra Sardegna, soggetto che sul territorio si batte per la tutela del paesaggio e la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio sociale, culturale e naturale dell'Isola.

Fondamentale il ruolo dei comitati e degli amici che ci hanno accompegnato durate il corso della settimana:Graziano per Italia Nostra Sardegna,  Pietro e Nello, A Narbolia,  Davide, Manuela, Antonella, Paolo e Federico a Arborea, Riccardo e Damiano a Bosa, Luciana e Laura a Gonnosfanadiga, Catia e Carlo a Decimoputzu. Un grazie grande a tutti loro.

Mellara e Rossi torneranno nel mese di Settembre per conludere le riprese del documentario che sarà pronto nel mese di Dicembre 2014.

Un grazie ai due documentaristi per la loro professionalità e simpatia e per la disponibilità e attenzione con cui hanno ascoltato le comunità e i loro testimoni.