Dal 24 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015 Osvic e CVM Marche insieme per la promozione del turismo responsabile. 
La proposta nasce dalla sinergia tra due ONG che da molto tempo lavorano insieme sui temi della solidarietà internazionale e dell’educazione allo sviluppo e che hanno individuato nel Turismo Responsabile uno strumento di promozione della cooperazione e della cittadinanza attiva e responsabile.
Il Viaggio si snoda a partire dalla capitale Addis Abeba “Nuovo Fiore” (questa la traduzione letterale di Addis Ababa), in realtà immensa e caotica metropoli; ci si muoverà alla volta degli spettacolari altipiani del nord, seguendo il corso del Nilo Blu, le cui imponenti cascate si apriranno agli occhi dei viaggiatori nei pressi della verde e accogliente Bahir Dar.
Attraversando le immense coltivazioni di Tef, si raggiungerà la “Sacra” Gondar,cittadina celebre per i castelli e gli altri mirabili edifici del cosiddetto medioevo abissino. 
Si viaggerà alla volta della meravigliosa Lalibela con le sue Chiese scavate nella roccia, gustando le squisitezze della ricchissima cucina etiope, fatta da injera, berberè e schirò, e dall’immancabile caffè, la cui cerimonia di preparazione è un tratto caratteristico dell’ospitalità etiope.
Le sonorità del masenko (violino ad una sola corda) accompagneranno i viaggiatori nell’itinerario e saranno la condizione per assistere alle innumerevoli tipologie di danze diffuse nel Paese, tra le quali la più nota è la iskista

Valore aggiunto della Proposta Osvic/CVM la visita di progetti di cooperazione frutto di una esperienza trentennale in Etiopia dell’Organismo Marchigiano, impegnato su vari settori di intervento (prevenzione AIDS, promozione della donna, sviluppo rurale e risanamento idrico, educazione). Oltre alla esperienza dell’Organismo Sardo che da alcuni anni propone itinerari di turismo responsabile in Kenya.

Sono 6 i viaggiatori che partiranno con noi. La maggior parte di loro ha già vissuto l'esperienza di turismo responsabile con l'Osvic in Kenya e ha voluto ripetere l'esperienza in Etiopia.