L’Osvic, in occasione della chiusura del progetto “Apriti Sesamo. Nuove forme di cooperazione per la sovranità alimentare”, finanziato dal Ministero Affari Esteri, in collaborazione con il Cefa Onlus e Overseas, organizza a Oristano nei giorni 28,  29 e 30 di novembre una iniziativa sui temi della sostenibilità alimentare con la finalità di promuovere comportamenti più consapevoli, l’attuazione di pratiche di produzione sostenibili, una riduzione dell’impronta ecologica dei cibi e di lotta agli sprechi in Italia e nei Sud del Mondo.

Nelle tre  giornate che avranno come titolo  “TUTTI SU PER TERRA”. Insieme ai contadini del mondo,verranno proiettati documentari e film, saranno previste conferenze, mostre fotografiche e  workshop sui temi dell’agricoltura urbana e dell’accesso alle sementi biologiche e autoctone con una attenzione a particolare alla  lotta allo spreco e al rispetto delle risorse naturali. Saranno realizzati laboratori per le scuole.

L’iniziativa è pensata come un percorso collettivo, partecipato in cui la cittadinanza sarà protagonista  e sarà chiamata a mettere in discussione e ripensare , in modo creativo, abitudini e stili di vita spesso acquisiti.

A corollario dell’evento verranno organizzate degustazioni interculturali e sessioni musicali con artisti che declineranno le tematiche dell’accesso alla terra in una lettura originale ed innovativa.

L’iniziativa, mirata a raggiungere il più ampio target possibile di destinatari attraverso una differenziata gamma di proposte informative,  valorizzerà le competenze di alcuni soggetti con cui l’Osvic lavora in sinergia da tempo : l’Università di Sassari e di Bologna, Slow food, Alce Nero, l’associazione Horticity di Bologna, il Centro Servizi Culturali di Oristano, l’Associazione Italia Nostra Sinis Cabras oristano, La Coldiretti Oristano, il Comune di Oristano, l’Istituto Comprensivo di Cabras e gli istituti Superiori cittadini,il Centro Servizio per  Volontariato Sardegna Solidale,  il Centro per l’Autonomia di Oristano.

La “coda” dell’evento novembrino sarà caratterizzata dall’allestimento, a partire dai primi giorni di Dicembre, di stand di produttori locali con la finalità di promuovere gli obiettivi del Progetto Apriti Sesamo e le eccellenze dell’agricoltura locale sarda. Si rafforza in questo modo una collaborazione ormai consolidata tra l’Osvic e Campagna Amica Sardegna che vede da tre anni a questa parte , l’agricoltura dell’Isola a sostegno di un progetto di agricoltura famigliare in Kenya, promosso dall’Organismo.

PROGRAMMA. ORISTANO  28/29/30 novembre 2014

Venerdì 28 novembre. Ore 09.30. Hospitalis Sancti Antoni.Via S.Antonio 1

Convegno.”Problemi Globali e Soluzioni Locali. Conservare il paesaggio, mangiare sano e creare il futuro.”

Relatori: Lucio Cavazzoni. Presidente Alce Nero; Sonia Chellini, membro del comitato esecutivo e vice presidente di Slow Food Italia

Contributo delle scuole di Oristano e della Provincia

Venerdì 28 novembre Ore 17.00. Centro Servizi Culturali. Via Carpaccio 1

Riscopriamo i nostri sapori?” Laboratorio sulla Biodiversità alimentare a cura di Italia Nostra Sinis Cabras Oristano.

Venerdì 28 novembre. Ore 19.00. Società Operaia Di Mutuo Soccorso. Via C.Meloni 1

“Il cibo degli altri”.

Serata di cibo, musica e solidarietà, in collaborazione con la comunità senegalese della Sardegna. All’interno della serata è previsto il contributo delle le ONG partner del Progetto (Cefa Onlus e Overseas) e Sardegna Solidale

Sabato 29 novembre. Ore 09.30: “Coltivare la città”. Hospitalis Sancti Antoni. Via S.Antonio 1.

In collaborazione con il comune di Oristano.

1) Workshop :Come costruirsi un orto sui balconi (Francesco Orsini; Horticity- Università di Bologna)

2) Workshop: L’orto sinergico (Maurizio Mulas; Università di Sassari)

3) Workshop: Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone (Antonio Obinu; Università di Sassari; produttore di biodiversità)

Sabato 29 novembre. Ore 17.00. Centro Servizi Culturali. Via Carpaccio 1.

Il cibo al cinema…”

Pomeriggio di proiezioni per dar voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi, la maggior parte proveniente dall’Africa, volgendo uno sguardo non convenzionale con contaminazione di approcci sui temi del cibo e dell’alimentazione.

In collaborazione con il Centro Servizi Culturale di Oristano.

FILM proposti.

Land Rush(Camerun/Mali) 2012- 58 minuti.

Wind of Change Kenya, 2012, 40 minuti

Domenica 30 Novembre. Ore 21.00. Teatro. S.Martino. via Ciutadella De Menorca.

Concerto conclusivo. “Electric InDuo”. Mauro Sigura e Gian Franco Fedele

 

E’ prevista inoltre l’esposizione della mostra fotografica dal titolo: “Green Click, dall’alba al raccolto”presso L’Hospitalis Sancti Antoni, (Il giorno 28 di novembre). La mostra fotografica racconta l’esperienza di preparazione, coltivazione e raccolta dei prodotti dell’orto urbano di Oristano , attraverso gli scatti dei ragazzi del Centro per l’Autonomia, realizzati da Aprile a Luglio 2014. La mostra è prodotta dal Centro per l’Autonomia, servizio del Plus distretto di Oristano, gestito dalla CTR, nell’ambito del progetto “Fuori dal Seminato” ASL 5, Associazione D’altra Parte e Slow Food.