La tutela dei paesaggi, la resistenza dei territori e in generale l’argomento Terra sono al centro di 5 incontri che dal 14 al 20 ottobre l’Osvic, Italia Nostra – nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari, Sant’Antioco e Cagliari -, e il C.S.C. UNLA di Oristano per il terzo  anno consecutivo, propongono attraverso l’iniziativa itinerante dal titolo PIANETA IN VENDITA: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità.

Un’occasione di denuncia ma anche di riflessione e di proposta a fronte delle numerose emergenze ambientali e sociali che continuano ad interessare il territorio regionale della Sardegna.

 Focus della terza edizione di Pianeta In Vendita 2015  il tema FUOCO/INCENDI.

Lo scrittore Marcello Fois sarà ospite alla inaugurazione dell’iniziativa a Oristano il 14 ottobre alle ore 18.00 presso il Mistral 2 Hotel. Il tema della “Comunicazione Ambientale” sarà al centro di un dialogo sviluppato assieme a Giuseppe Mariano Delogu, autore del libro "Dalla Parte del Fuoco".

L’iniziativa itinerante proseguirà il 16 ottobre a Sassari (Sala Angioy-Palazzo della Provincia- Piazza Italia, ore17), il 17 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari – Piazza Largo Felice,ore17), il 19 a Nuoro (Biblioteca Sebastiano Satta- Piazza Giorgio Asproni 7, ore 17) e si concluderà il 20 a Sant’Antioco (Sala Sufeti- Piazza De Gasperi, ore 18).

Il documentario, Terra Persa e il cortometraggio Baobab, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso della società civile che in ogni parte del mondo è accomunata  da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.

Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito animato da esperti e in collaborazione  con quanti  localmente operano a difesa dei Beni Comuni. L’iniziativa prevede inoltre una serie di eventi collaterali.

  • Una Tavola Rotonda dal titolo “La prevenzione degli Incendi: costruzione di strategie condivise per la gestione del territorio – ORISTANO 14 Ottobre- ore 10.30 presso il CSC UNLA, via Carpaccio 9
  • Pianeta in Vendita- Proposta Giovani 2015 nelle scuole, ludoteche, centri di aggregazione in collaborazione con il CFVA Sardegna
  • La radio on line Pianeta in Vendita

 L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

L’iniziativa è co-finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna