l'Osvic partecipa alla X edizione del Seminario di Educazione Interculturale, organizzato nell’ambito del Progetto europeo “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” e nel Progetto nazionale “Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola“.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Educare alla cittadinanza mondiale. I nuovi curricoli della scuola” si pone l’intento di superare le categorie concettuali diffuse nel mondo contemporaneo per fornire ai docenti strumenti di spaesamento, da adottare coi loro studenti, per immaginare un futuro con nuove cittadinanze frutto di patti sociali avanzati.

La cultura del dialogo e del riconoscimento incondizionato della dignità umana, così come la consapevolezza di appartenere tutti ad un’unica comunità, costituiscono i pilastri dello spirito innovatore che si alimenta di “una trasfusione di memoria”.

In questo momento, una vera riforma della scuola passa attraverso la revisione dei paradigmi culturali di stampo etnocentrico, superando particolarismi, egoismi, aride logiche di mercato. Attraverso relatori italiani e internazionali che prenderanno la parola nel corso delle mattinate del 9 e 10 settembre il seminario è un contributo per favorire una cultura della relazione basata sui valori della corresponsabilità propri del nuovo cittadino cosmopolita, che deve caratterizzare la nuova mission della scuola e incidere sulla deontologia del docente.

L'Osvic all'interno del seminario gestirà un laboratorio per docenti sul tema MIGRAZIONI.