Esordio oristanese per il FestivalScienza. A organizzarlo, insieme all’associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari, che da nove anni promuove il FestivalScienza di Cagliari, quattro delle istituzioni cittadine e del territorio circostante che operano nell’ambito della ricerca scientifica e dell’alta formazione universitaria: il Consorzio UNO con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione IMC di Torregrande, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero IAMC-CNR di Torregrande e l’Area Marina Protetta del Sinis. L’obiettivo è quello di avvicinare giovani e meno giovani ai temi scientifici e alla conoscenza del lavoro e delle attività delle istituzioni che a Oristano conducono attività di ricerca scientifica e di alta formazione.
Questa prima edizione, dal titolo “La Scienza che unisce i popoli”, così come l’edizione cagliaritana, si terrà dal 5 al 7 dicembre in diverse location della città che ospiteranno un intenso programma di conferenze, laboratori, mostre e attività per i più piccoli.
In particolare, la serata inaugurale, prevista per lunedì 5 dicembre, prevede una conferenza di Egidio Trainito, fotografo, naturalista, giornalista, collaboratore della trasmissione Linea Blu e l’inaugurazione di due mostre fotografiche allestite nei locali della sede universitaria cittadina. Nelle giornate del 6 e del 7 dicembre la mattina si terranno una serie di sessioni di laboratorio all’International Marine Centre di Torregrande, riservate alle scuole e condotte dai ricercatori delle quattro istituzioni organizzatrici con l’aiuto di giovani apprendisti tecnici di laboratorio provenienti dalle scuole secondarie della città e il pomeriggio una serie di conferenze al Chiostro del Carmine, tenute da ricercatori delle istituzioni organizzatrici e dai docenti universitari impegnati nella sede universitaria gestita dal Consorzio UNO.
Anche l’UNLA, nelle mattine del 6 e 7, aprirà i suoi spazi alle letture di libri per ragazzi dedicati alle scienze matematiche, presentati dall’autrice Irene Venturi in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano.
La sera del 6 dicembre spazio alla conferenza – spettacolo dedicata ai legumi, accompagnata da un live cookgin show dello chef Alberto Sanna e da una degustazione, con la collaborazione di alcune aziende produttrici del territorio.
Il pomeriggio del 7 dicembre, invece, nella sede dell’UNLA, lettura scenica della narrazione collettiva "FANNY la tartaruga...e la comunità che scrive",  organizzato da OSVIC e Italia Nostra. 
La manifestazione si concluderà con una conferenza, coordinata dal giovane ricercatore dell’Università di Cagliari Paolo Zucca, dedicata ad un tema attualissimo: Quasi quasi … mi vaccino!!!
Alcuni operatori della ristorazione organizzeranno inoltre a loro volta delle iniziative in tema, come la mostra di pittura botanica “Arte e Scienza” di Marina Virdis ospitata da Librid in piazza Eleonora, dirette ad offrire ai visitatori alcune attività una volta concluse le serate della manifestazione.