L'OSVIC al Festival NUES!!!
Con gli amici del CENTRO INTERNAZIONALE DEL FUMETTO di Cagliari!! 
24 Novembre 2018 - ore 10.00 
Presso Il Centro Internazionale del Fumetto - via Falzarego 35, Cagliari.

Il Festival Nues propone nel suo programma, come ormai di consueto, un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sui temi della tutela dell'ambiente, a partire dal linguaggio del fumetto.

Quest'anno si è scelto di dedicare una mattinata di incontri e presentazioni alla risorsa acqua, particolarmente cruciale per la Sardegna, come dimostrato dai recenti avvenimenti legati al dissesto idrogeologico, ma di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell'intero pianeta.

L'incontro dunque, destinato agli studenti delle scuole superiori, propone una riflessione ad ampio spettro sul tema e prevede la partecipazione del fumettista Paco Desiato, autore del fumetto Mammacqua (Edizioni RoundRobin), in cui si racconta la battaglia intrapresa dai cittadini di Napoli per ottenere l’acqua “pubblica”, e della serie Primula, il cui secondo numero, dal titolo Un mare di plastica, è dedicato all'inquinamento dei mari.
ll linguaggio del racconto per immagini sarà dunque il punto di partenza per analizzare la situazione specifica della Sardegna ed estendere quindi il discorso all’utilizzo delle risorse idriche nei continenti extra europei.

Insieme al fumettista Paco Desiato, verranno coinvolti: Paola Gaidano, responsabile dell’OSVIC Organismo Sardo Volontariato Internazionale Cristiano, ONG impegnata in programmi specifici a tutela del territorio, con particolare riferimento al land grabbing; il Dott. Andrea Motroni dell’Arpa Sardegna – Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, Pietro Lilliu della Cantina Lilliu di Ussaramanna, imprenditore locale che si è distinto per l'utilizzo dell'arido-coltura.