Mercoledì 31 ottobre l'Osvic, in collaborazione con la Biblioteca di Oristano, propone una iniziativa dal titolo "Ambiente in Rima. La promozione della lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica".
Obiettivo è quello di coniugare la promozione della lettura con l'educazione alla cittadinanza ecologica, in funzione di una riflessione più ampia che ha come soggetto il rapporto uomo/ambiente/comunità.

L'iniziativa si colloca all'interno di una strategia progettuale specifica che l'Organismo di Oristano sta sostenendo e che si delinea attraverso l'individuazione di due nodi centrali: a)la promozione di una narrazione "altra" sui temi dell'ambiente che parli di prevenzione e governo del territorio piuttosto che di emergenza. b) L' attuazione di alleanze con settori della società civile locale portatrici di valori rispetto a competenze specifiche che diventano strumenti con cui fare cittadinanza attiva, sui territori e con le comunità.

La giornata del 31 ottobre sarà realizzata in Via Sant'Antonio 25, ad Oristano, presso la struttura della Biblioteca cittadina e si svilupperà in due momenti specifici:

Alle ore 10.00 ci sarà un primo laboratorio destinato esclusivamente a due classi di scuola primaria di un Istituto cittadino.
Il pomeriggio, alle ore 18.00 un secondo incontro, questa volta pubblico, aperto a tutti.

Ad animare entrambe le attività del giorno 31 ottobre lo scrittore BRUNO TOGNOLINI.

Dopo i lunghi anni di teatro (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), Tognolini ora lavora a tempo pieno come scrittore "per i bambini e i loro grandi". In televisione per quattro anni è stato fra gli autori de "L'Albero Azzurro"; è stato con Mela Cecchi ideatore e per undici anni fra gli autori de "La Melevisione" (RAI). È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (come "Nirvana X-ROM", adventure game dal film di G. Salvatores); di canzoni (per la Melevisione, per il film "Storia di una gabbianella" di E. D'Alò, etc.); ha scritto racconti e rime "d'occasione" per riviste, libri, per gli usi e gli eventi più diversi (come le 470 filastrocche scritte in 11 anni di Melevisione). Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 50 titoli dal 1992 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati coi maggiori editori italiani. Oltre premi minori, ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 e 2011. Il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell'Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017.

L'iniziativa Osvic si colloca all'interno del progetto “Siguros pro Natura. Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico", promosso nei Comuni di Gonnosnò e Villa Verde, da parte di Cesvi ONLUS in partenariato con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) e l’Università di Sassari, avviato nel 2016, in risposta ai fatti drammatici dell'alluvione del novembre 2013 che colpì la Sardegna