Osvic e Manu Invisible Insieme...per la tutela dell'ambiente e i diritti delle comunità!
Dal 7 al 10 di maggio, i comuni di Gonnosnò e Villa Verde ospiteranno lo street artist sardo Manu Invisible che realizzerà due opere murarie con focus il tema del sentirsi legati ad un territorio e del prendersese cura, in quanto comunità e in quanto singoli cittadini.
L'iniziativa ha come obiettivo quello di coinvolgere un noto e talentuoso street artist di origini sarde, ora residente e Milano e attivo nel panorama artistico europeo, in una riflessione sui temi dell'ambiente e del paesaggio, come "spazio vissuto" da una comunità e come luogo di relazione tra uomo e natura, immaginando il futuro della Sardegna e la gestione del suo territorio in una prospettiva ecologica.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto: “Siguros pro Natura.Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico promosso nei Comuni di Gonnosnò e Villa Verde, da parte di Cesvi ONLUS in partenariato con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) e con il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari.
Il Progetto, reso possibile grazie al supporto finanziario di Mediafriends Onlus, interviene nello specifico su due aree comunali di Gonnosnò e di Villa Verde a rischio di dissesto idreologico, attraverso l'apertura di due cantieri di forestazione finalizzati al ripristino delle specie autoctone e la ricostituzione della copertura boschiva originaria.
In modo complementare alla azione di riqualificazione ambientale, il progetto sostiene delle attività di sensibilizzazione/informazione sul tema della conoscenza e cura del territorio, con il coinvolgimento diretto della popolazione locale, delle Istituzioni, delle amministrazioni e di tutti quegli attori che in Sardegna si adoperano per tutelare i diritti dei territori e delle comunità. Un Grazie a Manu Invisible per essere valore aggiunto del nostro progetto!