DIVERSAMENTE CONNESSI Cittadinanza e Uso consapevole delle ICT

ORISTANO 29 maggio 2019

 

 

OBIETTIVI

 

 Il seminario, realizzato in collaborazione con l'Università di Sassari, ha come obiettivo quello di approfondire le dinamiche psicologiche che ci guidano nella navigazione on line al fine di promuovere una cultura della consapevolezza e della prevenzione di fenomeni e patologie collegate all'utilizzo eccessivo delle tecnologie digitali.

 

L'iniziativa, collocata all'interno del progetto Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, cofinanziata dall'Agenzia Italiana Per la Cooperazione allo Sviluppo, sarà caratterizzato da due momenti: il primo di approfondimento teorico; il secondo di  pratica laboratoriale.

 

Le attività si terranno la mattina presso la sede Osvic, in via Goito 25. Ad Oristano. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il pomeriggio presso il Centro Servizi Culturali di Oristano. Via Carpaccio 9. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

DESTINATARI

 

Il seminario, della durata di un totale di 6 ore, è rivolto specificamente agli studenti universitari della Sardegna ma è aperto anche a coloro che operano con e a servizio delle giovani generazioni (docenti di Istituti di ogni ordine e grado; educatori, operatori sociali).

 

ARGOMENTI

 

Nel corso del seminario verranno affrontati i seguenti argomenti

 

  • la Media Education;

 

  • le problematiche relative ad un utilizzo non consapevole e sicuro di internet e delle tecnologie (sexting, uso improprio di Social Network e di Giochi online);

 

  • le web-dipendenze.

RELATORI

Simone Gargiulo.

Psicologo, iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Laureato in Psicologia Specialistica presso l’Università degli Studi di Cagliari con la valutazione di 110/110 e lode (A.A. 2006/2007). Corso di perfezionamento in “Psicopatologia web mediata, dipendenze patologiche e nuovi fenomeni dissociativi” (Gioco d’azzardo, shopping compulsivo, cybersex, gaming, dipendenza da Internet) Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Roma (2015). Responsabile scientifico, formatore e relatore in convegni, in incontri e corsi di sensibilizzazione, in progetti di prevenzione e contrasto al bullismo, al cyberbullismo, ai pericoli del web e alle dipendenze comportamentali rivolti agli alunni di ogni ordine e grado, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori sociali della Sardegna. Coordinamento scientifico, formazione, conduzione dei laboratori, monitoraggio e valutazione del progetto Cyber… Comunicando #parliamoneinrete - I.C.S. n° 2 Sinnai (2018/2019), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, rivolto ai docenti Referenti del bullismo e del cyberbullismo della Sardegna - art. 16 del D.M. 851/2017 “Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo” - in coerenza con gli obiettivi della legge 29 maggio 2017, n. 71. Autore, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari, della ricerca scientifica “Le rappresentazioni sociali del bullismo veicolate dalla carta stampata” (S. Gargiulo, F. Marini, M. Agus, 2008). Autore e curatore dell’ebook “Sicuramente connessi. Opportunità e rischi di internet, dal cyberbullismo alle web-dipendenze” (2019, edito ebookscuola.com) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con riconoscimento dal MIUR, in base alla Direttiva 170/2016, con 25 ore formative. Autore e curatore dell’ebook “Sicuramente Connessi: affrontare il cyberbullismo, la dipendenza tecnologica e i pericoli della rete” (2019, edito ebookecm.it) rivolto agli educatori professionali, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri e psicologi, con riconoscimento di 25 crediti ECM.

Cristiano Depalmas. Laureato in Pedagogia, Psicologia e Scienza delle Formazione e dell’Educazione. Ha frequentato i Master in Criminologia e Psicologia Giuridica e in Psicopedagogia dei Processi di Apprendimento. È docente a contratto nel Corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche Fondamentali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari. Attualmente si occupa di minori e processi rieducativi, di Medical Education e di Media Education, con diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali all’attivo. Docente Centro di Vittimologia Clinica Psichiatrica dell’Università di Sassari.

 

Filippo Sanna.

Architetto ed esperto in grafica digitale,  collaboratore OSVIC

 

Paola Gaidano.

Responsabile Programmi Italia OSVIC

 

Tiziana Etzo

Resposanbile Progettazione  OSVIC