Il giorno 30 marzo, Andrea Stocchiero, sarà ospite di un evento dal titolo "L’impatto del cambiamento climatico sulle migrazioni"organizzato dall'Osvic, all'interno del progetto Giovani per il Clima. Protagonismo giovanile  e volontariato per la tutela della nostra casa comune.

Andrea Stocchiero ricopre il ruolo di  policy officer nella Focsiv.  Economista con 30 anni di esperienza professionale nel campo dell’economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale, ha analizzato questioni che spaziano dall’agricoltura familiare e lo sviluppo locale, alle  politiche di cooperazione allo sviluppo, migrazioni, coesione sociale e cooperazione territoriale; è docente in numerosi Master universitari.

Il webinar del 30 marzo si colloca all’interno dell’asse formativo del progetto Giovani per il Clima, caratterizzato da 6 seminari in collaborazione con FOCSIV, l’Università di Sassari, Terra Nuova, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis, Isola di Mal di Ventre, Comune di San Vero Milis, Comune di Villa Verde, EdiZero. Il percorso formativo si protrarrà per l’intero mese di Aprile

Per partecipare è necessaria

la registrazione al seguente link:

https://forms.gle/fjkh82ej5apS3XtD9

Muovendosi a partire dal quadro di riferimento degli Obiettivi 13 e 15 dell’Agenda 2030, il progetto Giovani per il Clima mira a migliorare la consapevolezza dell’opinione pubblica, riguardo i cambiamenti climatici in atto a livello globale e locale attraverso la formazione/azione di 30 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. La finalità è quella di rafforzare il protagonismo giovanile orientandolo all’azione civile responsabile, per poter incidere nella coscienza civile locale, e promuovere una cultura ecologica della sostenibilità e del rispetto del nostro pianeta.

L’asse formativo dei giovani sarà affiancato da un asse operativo in cui essi pianificheranno 2 microprogettazioni di campaining sociale, rivolte alla comunità sarda, relative al cambiamento climatico e la giustizia climatica.