L’OSVIC cerca n.1 capoprogetto per la realizzazione delle attività del progetto: “Sostegno alle azioni di formazione agricola e ambientale del Comune di Thiakhar, Dipartimento di Bambey, Regione di Diourbel, Senegal”. L’Iniziativa è stata finanziata nell’ambito del Progetto “Reti al lavoro—Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” AID 012314/02/9, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Le attività si svolgeranno nel Comune di Thiakhar in Senegalnel periodo tra settembre e dicembre 2023.

Sintesi del progetto.

L’obiettivo generale del progetto è: promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali del Senegal e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, con particolare riferimento ai giovani e alle donne, attraverso relazioni di cooperazione con comunità della Sardegna. Obiettivo specifico: promuovere lo sviluppo locale sostenibile del territorio del Comune di Thiakhar e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Comune. Le azioni saranno le seguenti: rafforzamento istituzionale del Comune di Thiakhar per migliorare l’elaborazione di politiche e servizi pubblici locali in favore di donne e giovani; contribuire allo sviluppo economico sostenibile del territorio tramite formazione professionale e avvio al lavoro di giovani e donne nel settore agricolo; creazione di strumenti tecnici per l’agroecologia: un vivaio, un impianto di compostaggio e orti didattici nelle scuole; Partecipazione a momenti di scambio con missioni Italia-Senegal e Senegal-Italia, disseminazione e sensibilizzazione in loco (incontri di sesibilizzazione nelle scuole) e in Italia (evento finale).

Requisiti richiesti ai candidati e candidate.

Competenze:

  • Competenze in campo agricolo e idrico.
  • Esperienza lavorativa nel campo della cooperazione internazionale.
  • Esperienza nell’ambito di progetti analoghi a quello in oggetto, ovvero realizzati nella stessa area geografica (Senegal) e/o nello stesso settore operativo (agricoltura).
  • Capacità di organizzazione logistica di interventi tecnici.
  • Esperienza tecnica nel campo dell’agroecologia.

Capacità e Dimensione psico-attitudinale:

  • Capacità di ascolto e predisposizione al lavoro di squadra.

Inviare la candidatura a osvicor@tiscali.it specificando il ruolo:

specificando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione di capoprogetto per l’Iniziativa Sostegno alle azioni di formazione agricola e ambientale del Comune di Thiakhar, Dipartimento di Bambey, Regione di Diourbel, Senegal"

includendo:

  • CV aggiornato e firmato comprensivo dell’autorizzazione al trattameto dei dati personali;
  • Lettera di presentazione/motivazione.

Scadenza invio candidature: 11 settembre 2023 entro le ore 12.00