Marzo 2019

Futuro Prossimo

Osvic partner territoriale di un progetto dal titolo Futuro Prossimo, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che coinvolge 26 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore, con capofila Save the Children.

SCHEDA PROGETTO

Intervento integrato per rafforzare la comunità educante ed il protagonismo giovanile nelle attività di contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa

Inclusione sociale dei bambini sordi nella zona di Tunisi: sensibilizzazione, formazione e inserimento scolastico

Presentazione del progetto

L’obiettivo generale dell’Intervento è migliorare la vita delle persone sorde all'interno della comunità tunisina per arrivare a una maggiore inclusione sociale.

Finalità di lungo periodo sarà avviare un programma sperimentale bilingue (Lingua dei segni tunisina/lingua scritta) all'interno della scuola tunisina e aumentare le prospettive di lavoro per i sordi.

L'obiettivo specifico del Progetto è quello di creare un contesto favorevole alla loro inclusione sociale e inserire bambini sordi all'interno della scuola tunisina

Con Il Terre di Confine Film Festival: a Solarussa e Asuni!

LIBERI tutti!! E' il titolo del laboratorio per le scuole, all'interno del Terre di Confine Film Festival 2019.

Due gli appuntamenti. A Solarussa l'8 marzo. Ad Asuni il 15 marzo. L'Osvic consolida in questo modo la collaborazione con il Festival, alla sua dodicesima edizione....parlando di Cile, di libertà e di partecipazione!

 

 

 

 

 

Convegno. Tecnologie digitali e senso dell'Educare

 L'OSVIC con Lorenzo Braina nel CONVEGNO: "CONNESSIONI, EMOZIONI, RELAZIONI.
Educare tra reale e virtuale"
Il Convegno si pone come obiettivo quello di sviluppare una riflessione dinamica, complessa, innovativa sul rapporto tra le tecnologie digitali e la nostra comunità, nella consapevolezza delle opportunità e delle criticità che esse offrono.